Con Derek Maria Francesco Di Fabio, Edna Gee, Michele Gabriele, Jonathan Vivacqua, Daniella Isamit, Pedro Barateiro, Magalie Meunier, Andrea Canepari e Leonardo Chiappini.

Il progetto CARO GIACOMO costituisce un’occasione di incontro fra l’arte e il Sulcis. Sei artisti sono invitati a valorizzare il patrimonio culturale del Sud Ovest sardo realizzando le proprie opere insieme agli abitanti. Caro Giacomo si rinnova ogni anno, grazie alla fantasia e alla creatività degli artisti coinvolti. Quest’anno la manifestazione si svolge in un itinerario che porta la creatività degli artisti in un carosello che attraversa i comuni di Masainas, Perdaxius, Piscinas, Villaperuccio, Giba e Santadi.
Grazie al progetto La Biblioteca Fantastica, finanziato nel 2012 dalla Fondazione CON IL SUD e dalla Fondazione Vodafone Italia, si è costituito un partenariato fra l’associazione Cherimus e i Comuni di Perdaxius, Giba, Masainas, Villaperuccio, Santadi e Piscinas, che ha consentito la creazione di 4 cortometraggi realizzati da 15 artisti internazionali e da 76 ragazzi delle scuole medie di questi 6 paesi.
Caro Giacomo 2013, che solitamente concentrava le sue attività nei giorni della festa del solo paese di Perdaxius, quest’anno si sviluppa in un percorso che tocca ognuno di questi sei Comuni, che vengono animati nei rispettivi giorni di festa patronale attraverso videoproiezioni nelle piazze di cui gli abitanti stessi sono protagonisti. In questo modo viene ribaltato il rapporto fra spettacolo e spettatore, fra l’opera e il suo fruitore, perché il pubblico diventa protagonista e parte attiva dello spettacolo. Gli eventi sono aperti a tutti, ma specialmente a ragazzi e bambini, con i quali si è già collaborato nell’anno passato proprio nella realizzazione di piccoli film di cui i ragazzi, affiancati da artisti e professionisti del settore cinematografico, sono stati registi, attori e perfino doppiatori delle loro stesse storie.
Partecipano a Caro Giacomo 2013 artisti provenienti da varie parti del mondo: Derek Maria Francesco Di Fabio (Londra), Edna Gee (Sud Africa), Michele Gabriele e Jonathan Vivacqua (Milano), Daniella Isamit (Venezuela), Pedro Barateiro (Portogallo) e la curatrice indipendente Magalie Meunier (Parigi).
Il progetto si avvale del prezioso contributo tecnico del regista Andrea Canepari e dell’artista Leonardo Chiappini.

volantino villaperucio-1

 

volantino masainas