Caro Giacomo 2014 Perdaxius, festa di San Giacomo e Sant’Anna, 25-28 luglio
Caro Giacomo è un’occasione di incontro fra artisti provenienti da tutto il mondo e il paese di Perdaxius, nei giorni della sua festa patronale.
L’idea di quest’anno è legata alla realizzazione di un mosaico dedicato a Marco Colombaioni, co-fondatore di Cherimus, che aveva partecipato in qualità di artista e organizzatore a precedenti edizioni della manifestazione. Nel 2008 il quadro I sogni ci guidano, ma bisogna agire, ispirato alla tradizione del Kanga, tipica dell’Africa sub-sahariana, era stato esposto nella piazzetta di ingresso del paese, nella prima edizione di Caro Giacomo. Marco Colombaioni è venuto a mancare all’età di 28 anni, nell’estate del 2011 nel lido di Ravenna dopo aver salvato alcuni ragazzi che stavano annegando – ed è stato insignito di onorificenze quali la Medaglia d’Oro al Valor Civile e l’Ambrogino d’Oro.
Il mosaico, grazie alla collaborazione fra Cherimus, la ASL numero 7 di Carbonia (proprietaria dei muri) e del Comune di Perdaxius, sorgerà nella piazzetta in cui il quadro era stato esposto la prima volta.
Tutti I materiali utilizzati sono stati forniti gratuitamente da aziende e abitanti del territorio che hanno così voluto offrire un contributo all’iniziativa.
Durante tutte le serate della festa, la stessa piazzetta sarà animata da workshop aperti a tutti e da giochi per bambini. Sarà inoltre offerta una coloratissima torta-mosaico.
Gli artisti invitati quest’anno sono: Josè Chaves (Lisbona), Scarlett Lingwood (Londra), Gemma Noris (Lisbona), Hamdy Reda (Il Cairo), Andrea Rossi (Siena), Carlo Spiga (Cagliari).
Caro Giacomo 2014 è realizzato dall’associazione Cherimus con il patrocinio del Comune di Perdaxius dell’ASL n.7 di Carbonia.