So Close è un progetto di Cherimus ed Espace Mass’art (Tunisi), nell’ambito del programma Tandem/Shaml–Cultural Managers Exchange, iniziativa di European Cultural Foundation (Amsterdam), MitOst (Berlino), Al Mawred Al Thaqafy (Cairo) e Anadolu Kültür (Istanbul), con il sostegno di Robert Bosch Stiftung (Germania), DOEN Foundation (Paesi Bassi) e Mimeta (Norvegia).
Il nome del progetto richiama la vicinanza geografica delle due associazioni così come la necessità di immaginare progetti insieme nonostante le difficoltà di scambio tra iniziative culturali tra i due paesi, così vicini e così lontani allo stesso tempo, separati da un mare che vuole essere un limite invalicabile piuttosto che un luogo di confronto e incontro.
Il progetto usa liberamente workshop artistici e teatrali, musica e improvvisazione per raccontare nuove storie che hanno al centro i bambini del quartiere di El Omrane (Tunisi) e i bambini di Perdaxius (Sardegna).
Salah Hammouda, Hatem Boukesra e Sawsan Louati di Mass’Art, insieme a Matteo Rubbi, Andrea Rossi, Emiliana Sabiu e Carlo Spiga di Cherimus, hanno realizzato due settimane di workshop a Tunisi (dicembre 2014) e a Perdaxius (marzo 2015). Dai workshop di Tunisi è nata una canzone originale creata dai bambini e dalla collaborazione tra i musicisti Maurizio Marzo e Francesco Medda (Cagliari) e Amin e Aymen Makni (Tunisi) dal titolo Aslema/Beslema. In Sardegna è invece nato lo spettacolo Teatro Forum a Perdaxius basato sulle storie dei ragazzi che hanno partecipato agli workshop che ha debuttato il 18 marzo 2015 negli spazi dell’oratorio del paese.
I musicisti Maurizio Marzo, Francesco Medda, Amin Makni ed Aymen Makni hanno realizzato la colonna sonora dello spettacolo.