Si è svolta presso l'Aula Magna dell'Università di Monteponi la quarta conferenza del ciclo “la Sardegna è un’isola?”.
A partire dal 27 di agosto, sono stati realizzati tre incontri in altrettante località del Sulcis-Iglesiente, con una partecipazione di pubblico e di interesse sempre crescente. I partecipanti si sono sempre più meravigliati e lasciati coinvolgere dalla semplicità delle presentazioni e dalla forza delle immagini proposte dagli artisti e dai curatori, scelti fra i più importanti sulla scena internazionale. Ogni incontro ha visto intervenire le massime personalità dell’arte contemporanea mondiale chiamate a relazionarsi con un aspetto peculiare della realtà territoriale del Sulcis-Iglesiente.
Il quarto incontro si è svolto presso l'Università di Monteponi, dove i relatori Mario Cristiani, presidente dell’associazione Arte Continua, Silvio Ciappi, docente di criminologia all’Università di Pisa e Simon Njami, scrittore e curatore, si confrontano sul tema dell’arte insieme agli studenti dell’Università di Iglesias e ad alcune classi delle scuole superiori della città invitate per l’occasione.
Tutti gli ospiti sono stati guidati a scoprire il territorio in visite ed escursioni, anche per favorire la nascita e lo sviluppo di progetti futuri.
Simon Njami nel 2007 ha co-curato insieme a Fernando Alvim, il padiglione dell’Africa alla Biennale di Venezia e ha curato numerose esposizioni di arte e fotografia africana tra le quali Africa Remix (Düsseldorf, Londra, Parigi, Tokyo, Johannesburg, 2005-2007) e la
prima fiera dell'arte africana di Johannesburg del 2008.
Punto di riferimento della giornata sarà costituito dall’esperienza sviluppata da Mario Cristiani in Toscana con l’associazione Arte Continua, che attraverso la manifestazione Arte all’Arte, in dieci anni, dal 1996 al 2006, ha coinvolto i migliori artisti e curatori in campo internazionale arricchendo di opere d'arte un territorio già
culla del Rinascimento.
L’associazione Cherimus, con le medesime finalità e forte di queste esperienze, desidera portare l’arte contemporanea in Sardegna, terra ricca di incredibili potenzialità inespresse.
Il ciclo dei quattro incontri è realizzato grazie al contributo del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e del Comune di Iglesias, con il patrocinio della provincia di Carbonia-Iglesias.