Common Places
Common Places, new imaginaries for European peripheries (2020-22) è un progetto finanziato dal programma Creative Europe ideato da Cherimus (Italia), La Fundició (Spagna) e Prostorož (Slovenia) e che vede tra i suoi sostenitori la Fondazione di Sardegna.
Common Places risponde al bisogno, comune ai tre territori coinvolti, di superare il senso di isolamento, marginalità e perdita delle proprie espressioni culturali. Il progetto utilizza l’arte come strumento per la costruzione di identità europee pluralistiche, in particolar modo attraverso la lotta ai discorsi d’odio.
Common Places si propone di condividere pratiche culturali che mettano al centro il gioco, la convivialità e la rigenerazione urbana (dal basso) per aumentare l’autonomia e la capacità dei suoi abitanti di dare vita, collettivamente, a nuovi immaginari, capaci di rompere la stigmatizzazione dei territori periferici.
Common Places A.i.R. #4 Collectif Kahraba
L’ultima residenza del ciclo Common Places A.i.R. ha visto come ospiti gli artisti e le artiste di Collectif Kahraba. Fondato nel 2007, Collectif Kahraba è una compagnia di arti performative composta da artisti e tecnici che credono nell’arte come percorso…
Common Places A.i.R. #3 Amy Sow
Amy Sow, artista e attivista (Nouakchott 1977) è la terza artista invitata per Common Places A.i.R.Prima Vicepresidente del Collectif di giovani artisti visivi mauritani, M-ART, fondatrice di ArtGallé, un centro d’arte situato a Nouakchott che ha come scopo divulgare e…
Common Places A.i.R. #2 Okada Buluma
Okada Buluma (Nairobi, 1982), educatore e social practice artist è il secondo artista in residenza del progetto europeo Common Places, che si sta sviluppando tra Barcellona, Perdaxius e Lubiana. Okada è conosciuto in Kenia e internazionalmente per la qualità del…
Common Places A.i.R. #1 Kristah
È Kristah la prima artista in residenza del progetto europeo Common Places, che si sta sviluppando tra Barcellona, Perdaxius e Lubiana. Perdaxius, la sede dell’associazione Cherimus è un paesino di meno di 1500 abitanti, ma all’interno dei confini comunali sono…
Totus in pari
Totus in Pari è l’attività del progetto Common Places rivolta alla comunità di Perdaxius e dei paesi vicini. Totus in Pari (in italiano “tutti insieme”) vuole sperimentare un nuovo modello di socialità per la comunità di Perdaxius, paese dove ha…
Deadlines&Dragons
The game Deadlines and Dragons is an initiative of Common Places: new imaginaries for European peripheries, a project by Cherimus, LaFundició and Prostoroz that aims at sharing and reflecting on situated cultural practices that put play, conviviality and grassroots urban…