Per tutta la durata della mostra, I quadri di Annibale, al Museo di Storia Narurale di Milano, si terrà una serie di workshop aperti a famiglie, bambini e giovani artisti, ogni sabato e ogni domenica dalle 15.00 alle 17.30, presso il museo di Storia Naturale in collaborazione con l’ADM (Associazione Didattica Museale). Sarà possibile prenotare a partire dal 3 dicembre chiamando il numero 02/88463337 (lun-ven h 9.00/16.30, sab-dom h 9.30/17.00). Ogni week-end ci sarà un’unica tematica interpretata da due diversi artisti! Ogni workshop ha un costo di 7,50 euro.
QUARTO WEEKEND: Le grandi migrazioni: i lunghi viaggi degli animali
Domenica 6 gennaio: Elena Nerina Reverberi / Cleo Fariselli / Andrea Rossi / Emiliana Sabiu
TERZO WEEKEND: Travestiamoci! – Il mimetismo è l’arte di nascondersi o di apparire
Sabato 22 dicembre: Alessandro di Giampietro
“Avrei pensato di fare dei collage (maschere) partendo da magazine vari… ognuno dovrà farsi la propria maschera sociale…ovvero il proprio avatar”)
Domenica 23 dicembre: Matteo Rubbi
SECONDO WEEKEND: Vita in alta quota: adattamenti di flora e fauna all’ambiente di montagna
Sabato 15 dicembre: Michele Gabriele e Leonardo Chiappini
“Un’impresa eroica: Le conversazioni impossibili tra un alpinista, un Ginkgo biloba, un Limulo, un Celacanto e delle montagne.”
In montagne inaccessibili, in fondo al mare, sotto la sabbia..
È qui ed in altri luoghi che troviamo i fossili viventi, termine coniato da Darwin per definire particolari specie di organismi, sia animali che vegetali, che presentano caratteristiche morfo-anatomiche e strutturali considerate “primitive”. Molti “fossili viventi” sono stati scoperti recentemente, perché prima erano ritenuti estinti o perché non se ne conosceva l’esistenza.
//… Cerchiamo per un attimo di fare un piccolo salto immaginativo. Cos’altro c’è da così tanto tempo ed è cambiato così poco sulla terra? Forse la terra stessa, i continenti si sono spostati e si spostano continuamente e molti milioni di anni fa hanno generato alcune delle più imponenti e antiche catene montuose del pianeta. Pensiamo ad alcune di queste catene montuose e montagne come ad esseri viventi e non a blocchi di pietra inermi. Loro assieme ai fossili viventi hanno visto il mondo cambiare e sono rimasti sempre li come una sicurezza, come un ideologia, come un amore…//
Domenica 16 dicembre: Beatrice Bailet
“Here are some information about the Dahu, this extraordinary animal which lives in the high mountains: http://www.youtube.com/watch?v=-8n7MYsD35g&feature=related, http://ledahu.weebly.com/index.html. It could be put also in parallel with the animals of the Diga di Cingino, that are real and really amazing: http://www.youtube.com/watch?v=bmEPbA2R-s8“
Cos’è il dahu? Un workshop alla scoperta di un animale singolarissimo e difficile da trovare perché vive in cima alle montagne più alte del mondo. Immaginiamolo, disegnamolo e costruiamolo come piace a noi. finale a sorpresa con una piccola parata…
PRIMO WEEKEND: Gesti ed emozioni: la comunicazione nel mondo animale
Domenica 9 dicembre Derek Maria Francesco Di Fabio
Colossi della Natura – gli animali più grossi che oggi e in passato hanno popolato la Terra
Sabato 12 gennaio: Milovan Farronato / Yassine Balbzioui
Domenica 13 gennaio: Simone Berti